Consigli

Metti in scena la casa con l’home staging


Metti in scena la casa è la metafora giusta per capire il progetto che sto per andare a raccontarvi. Le riviste specializzate mettono in scena le case per attirare l’attenzione dei lettori. Perché una casa da copertina è quello che tanti sognano di avere, pulita in ordine. Una casa che parli di relax, intimità, accoglienza e calore. Dove trascorre momenti piacevoli con le persone che si amano, con gli amici. Un potenziale cliente immagina una villa o un appartamento non solo per la vita quotidiana, ma talvolta per periodi brevi.

Il mercato degli ultimi anni ha intensificato la richiesta di affitti brevi, per le vacanze, per gite culturali e per lavoro.

Sempre più persone preferiscono l’intimità e la libertà di un appartamento, di una villa o un casale alla camera di un hotel.

Come è ovvio una forte richiesta intensifica anche una grande offerta e quindi molta concorrenza.

Sono finiti gli anni in cui si affittava qualsiasi immobile e spesso a scatola chiusa. Coloro che cercano un alloggio inseriscono i parametri nei motori di ricerca e i risultati che appaiono sono tantissimi, e tutti corrispondono alle esigenze ricercate.

A questo punto dove cade la scelta? Su quella più bella. 

Ma il bello è soggettivo? Si, ma una casa ordinata, curata nei dettagli, accogliente e sapientemente fotografata è innegabile che sia la più bella.

Ed ecco qua che nasce il problema, alcune case non entusiasmano perché non corrispondono alle aspettative e non hanno le caratteristiche appena citate sopra.

Allora cosa si può fare per far si che la vostra casa venga scelta fra tante? Potete affidarvi ad un esperto che conosca bene i canoni richiesti e sappia mettere in luce l’immobile, un home stager.

Negli Stati Uniti da anni, gli agenti immobiliari fanno allestire le case per la vendita da un home stager professionista, mettendo in scena la casa.

Usano arredi che rimangono solo temporaneamente o che vengono venduti nel prezzo, ma principalmente servono come set fotografico vero e proprio per la pubblicità dell’immobile da mettere sul mercato.

In Italia è in uso da qualche anno soltanto, e nel campo della ricettività sta ricevendo consensi e risultati positivi.

Nel caso dell’affitto di immobili si tratta non solo di preparare un set fotografico, ma di allestire una “ scenografia” permanente, che permetta di creare ottimo materiale pubblicitario.

Questa tecnica si chiama “Home staging”, che significa letteralmente “messa in scena”.

Affidare alle mani di un esperto home stager vuol dire che avete deciso di emozionare i clienti che cercano un’alloggio, che il momento di fare del marketing mirato al target giusto e al prezzo giusto è arrivato.

Un intervento ben strutturato, fatto da un professionista, inizierà  col  valutare a quale tipo di clienti volete rivolgervi e dopo un’attenta analisi provvederà a progettare l’intervento. 

Questa è il primo passo per una buona strategia di marketing e per attuare un vincente progetto di “messa in scena”.

Ad esempio una casa per una clientela giovane ma con una buona capacità di spesa , oppure per attirare professionisti  e chi ricerca una vacanza ma deve anche fare dello smart working lo stile ideale è fresco, pulito e naturalmente rilassante. 

Se vi rivolgete al mercato delle famiglie è bene orientarsi su un intervento classico, caldo ed elegante e con differenti servizi. Mentre se affittate in una grande città lo stile minimal ma allo stesso tempo confortevole e funzionale è quello che normalmente viene richiesto.

Una volta individuato il target l’esperto studierà le potenzialità dell’immobile e le esalterà con interventi mirati.

La giusta strategia è, si quella di affidarsi ad un esperto di home staging, ma che sia anche afferrato di affitti brevi, che metta opportunamente in scena la tua casa.

Gli interventi proposti saranno definitivi ma non necessariamente ad alto costo, dovranno creare un ambiente che emozioni il turista. Dovranno rendere l’ambiente accogliente mettendo i quadri adatti e appesi nella giusta maniera, identificheranno il colore delle pareti che più si adatta all’ambiente, esterno, ai mobili e sopratutto cercheranno di intervenire incontrando il gusto del maggior numero di persone.

Metti in scena la tua casa, ecco le 5 regole base:

-Accogliente

-Ordine

-Colore

-Riparare

-Emozionare

Quando la concorrenza è tanta non si può sbagliare per questo un buon intervento di un home stager esperto non vi farà cadere nella discesa spericolata e poco utile del ribasso dei prezzi.

Così facendo  il costo del intervento di home staging sarà presto ripagato.

“ Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”

                                                                                                           -Oscar Wilde

Quindi metti in “scena la tua casa” con l’home staging!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *